Il Milione

Il Milione

by Marco Polo
Il Milione

Il Milione

by Marco Polo

eBook

$3.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

Nel 1291, dopo oltre vent’anni di permanenza in Cina, Marco Polo ottenne finalmente il permesso dall’imperatore Kublai Khan di fare ritorno a Venezia. Tornato in patria nel 1295, Marco portò con sé una ricchezza di conoscenze e avventure. Durante la sua prigionia a Genova dettò le sue memorie a Rustichello da Pisa, che le trascrisse in lingua franco-veneta. Si tratta, in sostanza, del resoconto dei viaggi di Marco Polo attraverso l’Asia. Le sue descrizioni dettagliate ci portano in luoghi come la Cina, l’India, la Persia e molte altre regioni. Marco Polo testimonia l’esistenza di una civiltà mongola sofisticata, con città ricche, strade ben sviluppate e una cultura raffinata. Le sue narrazioni includono informazioni sulla geografia, la fauna, la flora, le usanze locali e le meraviglie che ha incontrato. L’opera ha influenzato l’immaginario europeo e ha ispirato altri esploratori, come Cristoforo Colombo.

Product Details

ISBN-13: 9791223038536
Publisher: Libri di Crisse
Publication date: 05/09/2024
Sold by: StreetLib SRL
Format: eBook
File size: 4 MB
Language: Italian

About the Author

Marco Polo (Venezia, 15 settembre 1254 - Venezia, 8 gennaio 1324) è stato un ambasciatore, scrittore, viaggiatore e mercante italiano, appartenente al patriziato veneziano.
Insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo giunse in Cina (Chatai) percorrendo la via della seta. Le cronache del viaggio e della permanenza in Asia furono trascritte in francese da Rustichello da Pisa durante la prigionia del Polo a Genova.
Raccolte sotto il titolo Devisiment dou monde, il libro in seguito divenne noto come il Milione.
Le sue descrizioni dell'Asia hanno ispirato Cristoforo Colombo e contribuito alla creazione della mappa di fra Mauro.
Marco Polo, nato a Venezia il 15 settembre 1254, è considerato uno dei più grandi viaggiatori ed esploratori di tutti i tempi.
Luigi F. Benedetto "persuaso che "Milione" sia il nomiglio dell'autore" lo considera un'apocope del diminutivo "Emilione". Fra Iacopo d'Acqui parla di "dominus Marcus Venetus (...) qui dictus est Milionus". "In ogni caso, il nomigliolo ricorre negli atti pubblici della Repubblica; dove invero, almeno una volta, viene impiegato anche per il padre di Marco." Non è chiaro se tutti i membri della famiglia Polo del ramo detto Milion appartenessero al patriziato veneziano, certamente lo furono i mercanti Marco "il vecchio", i suo fratelli e i suoi discendenti.
Il primo avo di cui si abbia notizia è un certo Andrea, abitante in contrada San Felice, padre di Marco "il vecchio", Matteo e Niccolò.. Nel 1260 i due figli minori Niccolò e Matteo attraversarono l'Asia e raggiunsero la Cina passando per Bukhara e il Turkestan cinese, arrivando a Khanbaliq (il nome mongolo dell'odierna Pechino, residenza di Kubilai Khan). Ripartirono nel 1266 arrivando a Roma nel 1269 con una ambasciata di Kubilai Khan, una richiesta al Papa di missionari per la Mongolia.
Il padre Niccolò e lo zio Matteo ripartirono nel 1271, questa volta portando con sé Marco, "di età variamente indicata da dodici a diciannove anni, secondo le fonti. Se ne desume che doveva essere nato tra il 1250 e il '55" Rimasero in Asia per diciassette anni.
Onorati e investiti di cariche governative, Marco in particolare "per le sue missioni ufficiali si spinse nel Yunnan, nel Tibet, in Birmania, in India, lungo tragitti che ancora oggi presentano difficoltà per nulla lievi, anche prescindendo dalle condizioni politiche."
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews