Il regno della parola (The Kingdom of Speech)

Il regno della parola (The Kingdom of Speech)

by Tom Wolfe
Il regno della parola (The Kingdom of Speech)

Il regno della parola (The Kingdom of Speech)

by Tom Wolfe

eBookItalian-language Edition (Italian-language Edition)

$7.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Prima di essere uno dei più importanti scrittori americani contemporanei, Tom Wolfe (Il falò delle vanità, Io sono Charlotte Simmons e Le ragioni del sangue) è stato un eccezionale giornalista. Adesso, da vero maestro della narrazione, ha deciso di occuparsi del suo straordinario strumento di lavoro: il linguaggio.
Con sprezzo del pericolo e irriverente euforia, Wolfe si avventura verso i territori più sacri del sapere contemporaneo per sovvertirne i paradigmi, sostenendo che non è l'evoluzione delle specie ad aver condotto l'umanità alle sue prodigiose conquiste, bensì il linguaggio. Da Alfred Russel Wallace – l'autodidatta che arrivò a elaborare la teoria della selezione delle specie prima di Charles Darwin ma poi la abbandonò proprio perché non riusciva ad applicarla al linguaggio umano – ai neodarwinisti, che per anni hanno sostenuto che nella nostra mente esiste una "grammatica universale" pronta a evolversi, Wolfe ripercorre il cammino degli scienziati che hanno più volte fallito nel tentativo di spiegare il miracolo delle parole. Fino ad arrivare al presente e alla figura di un altro "outsider", l'antropologo Daniel Everett, che ha vissuto per anni nella giungla amazzonica per studiare la lingua pirahã, le cui rarissime caratteristiche dimostrerebbero l’infondatezza delle tesi di uno dei più carismatici linguisti e pensatori contemporanei: Noam Chomsky. Un fondamentale paradigma del pensiero contemporaneo viene, sotto i nostri occhi, messo in discussione con l’eleganza, l’intelligenza, la brillantezza proprie di un grande scrittore.

Il regno della parola è un saggio che si fa appassionante racconto – ed è al tempo stesso una dimostrazione tangibile, pagina dopo pagina, riga per riga, di quanta energia e allegria possano nascere giocando con le più potenti armi che tutti noi abbiamo a disposizione, le parole.

Product Details

ISBN-13: 9788809848481
Publisher: Giunti
Publication date: 11/11/2016
Sold by: Giunti
Format: eBook
Pages: 192
File size: 643 KB
Language: Italian

About the Author

About The Author
Tom Wolfe (1930–2018) was one of the founders of the New Journalism movement and the author of contemporary classics like The Electric Kool-Aid Acid Test, The Right Stuff, and Radical Chic & Mau-Mauing the Flak Catchers, as well as the novels The Bonfire of the Vanities, A Man in Full, and I Am Charlotte Simmons. As a reporter, he wrote articles for The Washington Post, the New York Herald Tribune, Esquire, and New York magazine, and is credited with coining the term "The Me Decade." Among his many honors, Tom was awarded the National Book Award, the John Dos Passos Award, the Washington Irving Medal for Literary Excellence, the National Humanities Medal, and National Book Foundation Medal for Distinguished Contribution to American Letters. He lived in New York City.

Hometown:

New York, New York

Date of Birth:

March 2, 1931

Place of Birth:

Richmond, Virginia

Education:

B.A. (cum laude), Washington and Lee University, 1951; Ph.D. in American Studies, Yale University, 1957
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews