Il tulipano nero

Il tulipano nero

by Alexandre Dumas
Il tulipano nero

Il tulipano nero

by Alexandre Dumas

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

"Il tulipano nero" è un racconto d'amore e di spionaggio industriale, vede protagonista il medico Cornélius Van Baerle che, pur appartenendo a una ricca famiglia dell'Aja, non vuole arricchirsi ancora di più, ma investe grosse somme di denaro nella sua mania per i tulipani alla ricerca di forme e colori sempre più nuovi fino a riuscire a creare l'impossibile tulipano nero, per il quale la città di Haarlem offre il ricchissimo premio di centomila fiorini.

Cornélius sta quasi per riuscirci ma un vicino invidioso, Isaac Boxtel, organizza un piano per rubargli i preziosi bulbi e lo accusa di aver complottato con il Gran Pensionario de Witt, sconfitto e trucidato nel frattempo dagli orangisti...

Siamo nei Paesi Bassi, la terra dei tulipani, nel '600, il cosiddetto secolo d'oro olandese. Va ricordato che, con il primo diffondersi dei tulipani, allora importati in Europa dall'Oriente, si sviluppò una vera e propria mania tra le classi altolocate del paese per questi fiori. Il loro prezzo crebbe enormemente, fino a quindici volte il salario di un contadino, anche per effetto della speculazione di molti olandesi che investirono i loro capitali in quello che fu chiamato il commercio del vento per l'impossibilità di stabilire un mercato su basi stabili. Intervenne anche il governo per regolare il mercato e, con la maggiore quantità commerciata, i prezzi inevitabilmente crollarono: la cosiddetta bolla dei tulipani è probabilmente il primo caso nella storia di una "bolla speculativa" commerciale e finanziaria.

Product Details

BN ID: 2940186346418
Publisher: JPU
Publication date: 05/19/2022
Sold by: Barnes & Noble
Format: eBook
File size: 1 MB
Language: Italian

About the Author

About The Author

One of the most widely read French authors famed for his historical fiction of high adventure, Alexandre Dumas (1802-1870) wrote more than a hundred plays and novels, including the famous Three Musketeers trilogy, The Count of Monte Cristo, and The Man in the Iron Mask. His books have been translated into more than 100 languages.

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews