Autobiografia di un perdigiorno

Autobiografia di un perdigiorno

Autobiografia di un perdigiorno

Autobiografia di un perdigiorno

eBook

$23.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Per i libri di Evelyn Waugh – il grande scrittore inglese di Ritorno a Brideshead, Declino e caduta e altri capolavori di eleganza e sense of humour – bisognerebbe inventare un genere diverso dal risvolto di copertina e mettere in guardia il lettore. Prendiamo questa Autobiografia di un perdigiorno (anno 1964) per la prima volta tradotta in italiano. Non aspettiamoci la solita autoglorificazione dello scrittore di mezz’età: Waugh ci accompagna prima a conoscere il suo albero genealogico zeppo di caratteracci e tipi bizzarri, poi passa a tratteggiare un padre vagamente ostile e una madre vagamente chioccia, ed ecco infine il giovane Evelyn così insicuro della propria vocazione letteraria e così malevolo verso se stesso da rasentare casomai l’autodiffamazione.
Come scrive Mario Fortunato nella nota che introduce il volume, “la realtà per Waugh non è che la nostra fantasia ridotta ai minimi termini”. Di conseguenza molti personaggi realmente esistiti – da Harold Acton a Anthony Powell, Nancy Mitford e tanti altri compagni a Oxford di una giovinezza scapestrata e parecchio alcolica, ripercorsa con divertimento e qualche nostalgia – assumono nomi fittizi e si trasformano in personaggi romanzeschi imprevedibili e capricciosi, dando vita a una girandola di situazioni degne della migliore letteratura umoristica del Novecento. Perciò in guardia, lettore: più che un’autobiografia questo libro è un ritratto dell’artista da farabutto. L’unico ritratto sincero e spietato che un grande scrittore come Waugh poteva consegnarci.

Product Details

ISBN-13: 9788858792230
Publisher: Bompiani
Publication date: 02/24/2021
Sold by: Giunti
Format: eBook
Pages: 365
File size: 654 KB
Language: Italian

About the Author

About The Author

Evelyn Waugh (1903-1966) was an English author of novels, biographies, and travel books, in addition to being a prolific journalist and book reviewer. His best-known books include the early satires Decline and Fall and A Handful of Dust, and especially the novel Brideshead Revisited, a classic tale of British life between the world wars popularized by a BBC television dramatization.

Date of Birth:

October 28, 1903

Date of Death:

April 10, 1966

Place of Birth:

West Hampstead, London

Education:

Hertford College, Oxford University, 1921-1924; Heatherley's Art School, 1924
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews