Breve storia del futuro degli Stati Uniti d'Europa

Breve storia del futuro degli Stati Uniti d'Europa

Breve storia del futuro degli Stati Uniti d'Europa

Breve storia del futuro degli Stati Uniti d'Europa

eBook

$5.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Il 2012 sarà ricordato come un anno di svolta per il futuro dell’Europa. Quasi di malavoglia e passo dopo passo, dopo aver insistito per anni a percorrere vie pericolose e forse impraticabili, mercanteggiando su tutto, la Germania di Angela Merkel sembra ormai aver sposato l’idea che per salvare l’euro non ci sia altra strada che quella dell’Unione Politica con la costruzione degli Stati Uniti d’Europa. Dopo l’elezione del socialista Hollande in Francia, l’idea di un liberismo con i criteri di stabilità di bilancio fissati dal centro sembra essere fallita. L’Europa Unita, se e quando si farà, non potrà essere soltanto un’unione fiscale e monetaria, ma un vero e proprio Stato federale in grado di assumere su di sé, almeno in parte, i debiti degli Stati nazionali, capace di emettere attraverso un proprio Tesoro federale gli Eurobond e di farsi promotrice di una seria riforma del sistema monetario internazionale, per evitare un’eccessiva e repentina rivalutazione dell’euro rispetto al dollaro e alle altre monete. Un’Europa che non si può arrendere al trionfo della finanza e che deve fare le proposte necessarie per assicurare una corretta circolazione del tra=co finanziario – indispensabile almeno quanto il controllo del tra=co aereo – nonché attuare politiche che creino occupazione. La politica neoliberista fatta finora, prima l’austerità e poi la crescita, è sbagliata. Bisogna tornare a Keynes che l’aveva capovolta: sono gli investimenti a creare risparmio, reddito e lavoro.

Product Details

ISBN-13: 9788864118833
Publisher: Fazi Editore
Publication date: 02/18/2013
Series: Le terre , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 208
File size: 420 KB
Language: Italian

About the Author

Elido Fazi studied Economics at “La Sapienza” University in Rome and in 1977 obtained a Masters in Economics at the University of Manchester. In 1979, after a two-year experience at Ford Europe, he began to work for the Business International Corporation, where in 1986 he became head of the Italian division. In 1989 he was nominated Vice President of Business International, Economist Intelligence Unit, with the responsibility of overseeing the company’s operations in Southern Europe. In 1993 he founded Business International, licensing the “Business International” brand from the Economist Group. In 1994 he founded the publishing house Fazi Editore. Besides from translating and publishing John Keats’ poem e Fall of Hyperion , he is the author of two novels based on the life of Keats, L’amore della luna and Bright Star. He is also the author of the geopolitical pamphlet Euroil, published in 2006.
È il primo vicepresidente del Parlamento Europeo, e in questa veste è responsabile per i rapporti tra il Parlamento Europeo, il mondo arabo e l'America Latina. Esperto di questioni economico-monetarie, segue le Commissioni affari economici e cultura. È inoltre membro della direzione nazionale del Partito Democratico. Tra i suoi ultimi lavori si ricordano L’Europa indispensabile (2009), Domani a mezzogiorno (2010) e Dallo spread allo sprint (2012).
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews