Città italiane in cerca di qualità: Dove e perché si vive meglio

Città italiane in cerca di qualità: Dove e perché si vive meglio

Città italiane in cerca di qualità: Dove e perché si vive meglio

Città italiane in cerca di qualità: Dove e perché si vive meglio

eBook

$14.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

La qualità della vita nelle città italiane è un tema che negli ultimi decenni ha suscitato l'interesse di una molteplicità di attori sociali, in primo luogo dei cittadini e delle autorità. Basti pensare che, tra il 1990 e il 2005, sono emigrati dal Mezzogiorno in città del Centro-Nord quasi due milioni di persone con l'intento di assicurarsi migliori opportunità professionali e una più elevata qualità della vita. Oltre alle opportunità di lavoro, l'opinione pubblica manifesta una crescente attenzione verso le questioni ambientali. Oggi, da un approccio unidimensionale, secondo cui il benessere di un individuo, di una città o di un paese viene valutato in base a un indicatore monetario (tradizionalmente una misura di reddito) si è passati a un approccio multidimensionale, secondo cui viene analizzata una molteplicità di fattori come dimostrano, per esempio, le classifiche elaborate dal Sole 24 Ore e da Italia Oggi. Questo libro utilizza una serie di indicatori e una nuova prospettiva, ottenendo così risultati in parte diversi.

Product Details

ISBN-13: 9788823873391
Publisher: Egea
Publication date: 01/25/2012
Series: UBE Frontiere , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 188
File size: 1 MB
Language: Italian

About the Author

EMILIO COLOMBO è professore di Economia presso l’Università di Milano Bicocca.
ALESSANDRA MICHELANGELI, ricercatrice di Economia politica presso l'Università di Milano Bicocca, si occupa da anni di questioni legate all’economia urbana.
LUCA STANCA è professore di Economia politica all’Università di Milano Bicocca e direttore del Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences nello stesso ateneo.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews