Creare valore a lungo termine: Conoscre, promuovere e gestire l'investimento sostenibile e responsabile

Creare valore a lungo termine: Conoscre, promuovere e gestire l'investimento sostenibile e responsabile

Creare valore a lungo termine: Conoscre, promuovere e gestire l'investimento sostenibile e responsabile

Creare valore a lungo termine: Conoscre, promuovere e gestire l'investimento sostenibile e responsabile

eBook

$26.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

LŐinvestimento sostenibile e responsabile un Giano bifronte che riunisce due dimensioni distinte dellŐattivit di investimento: quella economica, di chi vuole accrescere il valore del proprio risparmio, e quella socio-ambientale, di chi vuole generare esternalit positive a vantaggio della comunit. Il volume offre unŐoccasione di riflessione e sistematizzazione a quanti siano incuriositi dal tema, siano essi operatori del mondo della finanza, utilizzatori degli strumenti finanziari, osservatori del mercato. LŐapproccio concreto, attento pi alle pratiche che alle teorie e adotta un linguaggio semplice e accessibile. Lo scopo non quello di aprire un dibattito tecnico sui dettagli ma di allargare la platea dei soggetti in grado di prendere (o suggerire) scelte di investimento consapevole. Le tre parti del libro danno un inquadramento generale su: definizioni e classificazioni, modalit di gestione, caratteristiche del mercato, e affidano a capitoli specifici gli approfondimenti e la narrazione di esperienze significative. Ne esce un quadro completo, che d voce alla variet delle competenze professionali e scientifiche maturate in questi anni in Italia sullŐargomento.

Product Details

ISBN-13: 9788823874497
Publisher: Egea
Publication date: 02/05/2013
Series: Cultura d'Impresa , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 288
File size: 2 MB
Language: Italian

About the Author

Davide Dal Maso è segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile dal 2001. Ricercatore e consulente nel campo dello sviluppo sostenibile, ha lavorato con le maggiori imprese italiane nel disegno e realizzazione di strategie e pratiche di responsabilità sociale d’impresa. Si è occupato per molti anni di investimento responsabile, in particolare di valutazione dei profili ambientali, sociali e di governo societario di emittenti quotati. È partner di Avanzi, think tank specializzato nell’innovazione per la sostenibilità. È anche presidente di Make a Cube3, il primo incubatore in Italia focalizzato sull’individuazione e lo sviluppo di imprese ad alto valore sociale e ambientale.
Giorgio Fiorentini, professore di Economia e gestione delle imprese sociali presso l’Università Bocconi, è direttore scientifico dell’Osservatorio sull’Impresa Sociale e del Master in Management delle imprese sociali di SDA Bocconi School of Management, e fondatore del Master in Etica della gestione d’azienda della Fondazione Studium Generale Marcianum - Patriarcato di Venezia. È membro del consiglio direttivo di Irisnetwork, Econometica, O.N.D.A e del comitato etico di Etica Sgr. Fra i suoi scritti più recenti: L’impresa sociale non profit e la crisi occupazionale: il modello Rescue Company (2012); Cooperativa mutualistica e impresa sociale. Dal calabrone al cigno nero? (2011); Impresa sociale: idee e strumenti per uscire dalla crisi (2010). Editorialista sul Corriere della Sera, scrive anche per Il Sole24Ore e Vita non profit magazine.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews