I controlli societari: Molte regole, nessun sistema

I controlli societari: Molte regole, nessun sistema

I controlli societari: Molte regole, nessun sistema

I controlli societari: Molte regole, nessun sistema

eBook

$23.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Una raccolta di contributi di importanti studiosi e professionisti (Piergaetano Marchetti, Luca Enriques, Guido Ferrarini, Massimo Belcredi, Paolo Montalenti, Alberto Alessandri, Paolo Ferro-Luzzi, Gaetano Presti, Enrico Laghi, Luca Bettonte, Mario Boella, Salvatore Bragantini, Berardino Libonati) per riflettere e fare il punto sulle regole in materia di controlli societari, per il miglioramento dell'intero sistema. L'aumento delle figure dei controllori chiamati a vigilare sui diversi profili dell'attività d'impresa e delle procedure di monitoraggio pone il problema di ricostruire e differenziare i compiti attribuiti ai vari soggetti coinvolti nella funzione di controllo. Nell'ultimo decennio, gli interventi di riforma in tema di controlli societari sono stati numerosi e di rilievo e la regolamentazione della materia affidata, oggi, a un complesso e frammentario apparato Normativo. La materia richiede un ripensamento. L'intensificarsi ed espandersi dei controlli solleva molte domande: sono troppi i controlli? sono male allocati i loro compiti? oppure, anche nella pluralità di controllori l'attuale sistema dei controlli sostanzialmente efficiente? L'interrogativo principale, per, se questo assetto realizzi un equilibrio tra necessità di prevenzione e rischio di imporre alle imprese oneri e vincoli eccessivi e inefficienti. Ulteriore occasione di ripensamento della materia data dall'attuazione nel nostro ordinamento della direttiva in materia di revisione contabile (direttiva 2006/43/CE), che induce novità importanti in materia di revisione legale dei conti e di controlli contabili in generale e cambia l'equilibrio tra gli organi societari.

Product Details

ISBN-13: 9788823872097
Publisher: Egea
Publication date: 02/09/2011
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 216
File size: 566 KB
Language: Italian

About the Author

Carmine Di Noia, dopo essere stato responsabile dell’Ufficio Informazione Mercati della Consob, entra in Assonime nel 2001 ed è attualmente responsabile del settore “Mercato dei Capitali e Società Quotate” e vicedirettore generale. Docente di Corporate Governance presso l’Università Luiss-Guido Carli di Roma, è autore di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e co-curatore di alcuni volumi.
Margherita Bianchini, avvocato dal 1990, ha svolto la professione legale in studi internazionali nell’ambito del diritto commerciale, comunitario e civile. In Assonime dal gennaio 2003, è responsabile del settore “Diritto Societario” e vicedirettore generale. È docente di corsi e seminari in materia di diritto societario e autrice di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche italiane e internazionali. È membro di alcune associazioni giuridiche internazionali.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews