Il buono dell'economia: Etica e mercato oltre i luoghi comuni

Il buono dell'economia: Etica e mercato oltre i luoghi comuni

Il buono dell'economia: Etica e mercato oltre i luoghi comuni

Il buono dell'economia: Etica e mercato oltre i luoghi comuni

eBook

$13.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Perché ci possono essere un capitalismo che non è liberale e una globalizzazione che non rispetta le regole; mentre non è mercato quello che rifiuta le regole e non si riconosce in un corpus di principi. Tale dibattito ha finito con l’arenarsi sulle secche del risentimento popolare verso le crescenti diseguaglianze, alimentato dalle iperboliche retribuzioni di manager, trascurando invece di approfondire gli aspetti fisiologici che dovrebbero contribuire a definire il sistema di mercato. In questo non si è sfruttata appieno l’occasione offerta dalla crisi, che qualcuno ha auspicato possa trasformarsi, per la sua dimensione e il suo significato, in una sorta di «correttivo morale» dei comportamenti tenuti finora. Naturalmente, il punto è: come?

Product Details

ISBN-13: 9788823871045
Publisher: Egea
Publication date: 11/17/2010
Series: UBE Itinerari , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 204
File size: 234 KB
Language: Italian

About the Author

Luigi Zingales insegna Imprenditorialità e Finanza alla Graduate School of Business dell'Università di Chicago. È membro dello European Corporate Governance Institute, del National Bureau of Economic Research e del Center for Economic Policy Research. Nel 2003 ha vinto il premio Bernacer per il miglior giovane economista europeo. È editorialista del Sole 24 Ore e L'Espresso.
Gianpaolo Salvini S.I. è direttore di La Civiltà Cattolica dal 1985. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso la facoltà "Aloisianum" dei Gesuiti; in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; il dottorato in Teologia presso la facoltà Teologica di Innsbruck.
Salvatore Carrubba è editorialista del Sole 24 Ore (di cui è stato direttore responsabile) e direttore per le strategie editoriali del Gruppo Sole 24 Ore. È stato assessore alla Cultura e alle Relazioni Internazionali del Comune di Milano.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews