La cooperazione: impresa e movimento sociale

La cooperazione: impresa e movimento sociale

by Giulio Sapelli
La cooperazione: impresa e movimento sociale

La cooperazione: impresa e movimento sociale

by Giulio Sapelli

Paperback

$15.99 
  • SHIP THIS ITEM
    Qualifies for Free Shipping
  • PICK UP IN STORE
    Check Availability at Nearby Stores

Related collections and offers


Overview

Sapelli torna in libreria con un'edizione rivista e ampliata del suo studio classico sulla cooperazione.


L'impresa cooperativa attraversa un momento di scarsa fortuna. Lo stesso si può dire del movimento cooperativo. Qual è la ragione di questa marginalità? L'impresa capitalistica da un lato e il non-profit dall'altro schiacciano l'esperienza cooperativa e ne offuscano il ruolo quando, come dimostra l'autore, il capitalismo associativo è una delle risposte più efficaci e riuscite alla crisi delle società avanzate. Solo la cooperazione può risolvere i problemi della crescita economica e dello sviluppo civile restituendo alla persona dignità e centralità rispetto al capitale. La soluzione cooperativa si fonda, infatti, sulla indivisibilità del profitto e la direzione meritocratica dell'impresa.


Questo saggio, frutto di un impegno e di una riflessione trentennale di Giulio Sapelli, discute quale sia l'essenza fondativa della forma associativa che dà vita all'impresa cooperativa.

Product Details

ISBN-13: 9788867973507
Publisher: Goware
Publication date: 05/08/2015
Series: Sulle Orme Della Storia - Goware
Pages: 234
Product dimensions: 5.51(w) x 8.50(h) x 0.53(d)
Language: Italian

About the Author

Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia economica all'Università degli Studi di Milano ed editorialista del "Messaggero", è una delle voci più originali e fuori dal coro tra gli economisti italiani. Intellettuale poliedrico, unisce storia, filosofia, sociologia e cultura umanista in uno stile personalissimo e profondo.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews