La meglio Italia: Le mobilità italiane nel XXI secolo

La meglio Italia: Le mobilità italiane nel XXI secolo

La meglio Italia: Le mobilità italiane nel XXI secolo

La meglio Italia: Le mobilità italiane nel XXI secolo

eBook

$7.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

Negli ultimi anni in Italia è ripresa l’emigrazione giungendo a superare, secondo le statistiche ufficiali, le centomila unità annue. L’attenzione dei media, nel denunciare i tagli alla ricerca, le cattive condizioni del mercato del lavoro e la mancanza di meritocrazia diffusa nel paese, si è focalizzata sulla perdita di giovani talenti verso l’estero. A lasciare l’Italia, però, non sono più solo lavoratori altamente specializzati, o cervelli in fuga, ma anche studenti, professionisti, tecnici, imprenditori, ricercatori, pensionati, cooperanti e altre figure, qualificate e non, che partono da ogni regione. Questo soggetto difficile da definire – emigranti, expat, cervelli in fuga? – non ha nemmeno una dimensione precisa. Come calcolare infatti il numero di chi si muove nell’Europa di Schengen o che attraversa frontiere con un visto turistico o di studio e che poi decide di fermarsi? Cosa differenzia la nuova emigrazione che alle guide dell’emigrante ha sostituito blog e social network, che al posto del telefono usa Skype, da quelle del secolo scorso? Rispetto alle migrazioni del passato cambiano anche le motivazioni, oltre alla ricerca di lavoro, si emigra per studiare, cercare una migliore qualità della vita o per amore. L’inchiesta del Centro Altreitalie intrecciando fonti diverse – statistiche, un questionario e interviste – traccia lo spaccato del nuovo e complesso fenomeno migratorio italiano.

Product Details

ISBN-13: 9788899982539
Publisher: Accademia University Press
Publication date: 05/10/2017
Series: Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane
Sold by: BOOKREPUBLIC SRL
Format: eBook
Pages: 240
File size: 3 MB
Language: Italian

About the Author

Ricercatore e redattore presso il Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane. Si occupa di temi attinenti alle migrazioni storiche e contemporanee, in particolare di migrazione italiana in Europa e del fenomeno delle “nuove mobilità. In passato ha lavorato come giornalista e traduttore a Berlino.

Ha studiato in Italia e negli Stati Uniti dove si è specializzata in women’s studies e storia delle migrazioni. È stata docente di letteratura angloamericana presso l’Università di Teramo. Oggi è direttore del Centro Altreitalie sulle migrazioni italiane e direttore di “Altreitalie”, Rivista di studi sulle popolazioni di origine italiana nel mondo.

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews