L'ammaestratore di Istanbul

L'ammaestratore di Istanbul

L'ammaestratore di Istanbul

L'ammaestratore di Istanbul

eBook

$5.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Un viaggio alla scoperta dell'intellettuale ottomano Osman Hamdi Bey (vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo) nella moderna Istanbul, mentre nel Libano infuria l'ennesima guerra. Graphic Novel e diario di viaggio a fumetti, L'ammaestratore di Istanbul permette di scoprire la vicenda del più importante pittore figurativo di tradizione islamica, il primo a rappresentare le donne in modo naturalistico. Orientalista d'Oriente, Osman Hamdi fu anche archeologo, politico e fondatore delle più importanti istituzioni culturali passate poi alla Turchia. La narrazione diaristica, che segue anche le vicende personali dei due autori, è un raffinato ridisegnare i bordi di un Oriente più creato dall'Occidente che realmente esistito. Ed è per ciò a pieno diritto che l'altro protagonista della storia, nonché guida del viaggio, è Edward Said (1935-2003) - grande intellettuale noto per la sua critica al concetto di «Orientalismo»- che ovviamente non conobbe Hamdi, ma che nello spazio immaginario del fumetto lo incontra.

Product Details

ISBN-13: 9788898475421
Publisher: VandA ePublishing
Publication date: 10/07/2013
Series: VandAGraphicNovel , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 192
File size: 17 MB
Note: This product may take a few minutes to download.
Language: Italian

About the Author

lotta con il disegno, il suo è un attivismo grafico. Con i suoi Political Comics non produce facile valore di mercato ma bellezza e rari valori d’uso politici e culturali. I suoi ultimi libri sono Cena con Gramsci, Julian Assange dall’etica hacker a Wikileaks, Edizioni Becco Giallo e Cattive abitudini, GIUDA edizioni. Collabora con Internazionale, laLettura, World War 3 Illustrated, Le Monde Diplomatique. É stato l’ideatore della rivista inguineMAH!gazine ed è direttore artistico di GIUDA Edizioni. Cura Komikazen Festival del fumetto di realtà. Ha esposto in gallerie e spazi pubblici all’estero tra cui la Lazarides Gallery di Londra e al Salon du dessin contemporain al Louvre.
(Bologna, 1969) vive e lavora a Ravenna. Socia fondatrice di associazione Mirada, si occupa di progettazione culturale, curatela e organizzazione di eventi espositivi. In particolare come curatrice ha curato le mostre di Marjane Satrapi, Joe Sacco, Danijel Zezelj, e altri importanti autori del fumetto internazionale e nazionale in Italia e all’estero. Cura il Festival Internazionale del fumetto di realtà “Komikazen”, che si tiene ogni anno a Ravenna. Come sceneggiatrice per il fumetto ha collaborato con numerosi autori ed ha scritto il testo per le graphic novel Officina del macello (Venezia, 2009), Cena con Gramsci (Padova, 2012). Suoi articoli sono comparsi in numerose riviste di settore e cataloghi. Ha pubblicato due raccolte di poesie in edizione limitata
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews