Mantova Città d'arte

Mantova Città d'arte

by Enrico Massetti
Mantova Città d'arte

Mantova Città d'arte

by Enrico Massetti

eBook

$5.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

Mantova, capitale di Matilde di Canossa e dei Gonzaga, è un'isola incantata circondata da tre laghi formati dal Mincio. Le imponenti scenografie del periodo gonzaghesco, i meravigliosi affreschi del Mantegna, le favolose invenzioni di Giulio Romano nel Palazzo del Tè, le chiese, le case patrizie ne raccontano la storia.
A pochi chilometri da Mantova, possiamo ammirare il bellissimo Santuario della Beata Vergine alle Grazie, l'Abbazia benedettina di Polirone, a San Benedetto Po, le piccole parrocchie di paese e le antiche corti. Miraggio nella fertile campagna è Sabbioneta, la "piccola Atene" di Vespasiano Gonzaga.
Storia di Mantova
Secondo la leggenda, la città fu fondata dall'indovino Manto quando fuggì da Tebe; Mantova entra nella storia con gli Etruschi. Passa dal dominio romano alle invasioni barbariche fino a quando, intorno al 1000 d.C., entra a far parte dei domini feudali dei Canossa.
Diventa libero comune nei secoli XII e XIII, continuando a crescere mentre la palude malsana da cui è circondato viene prosciugata e bonificata. Nel 1237 sale al potere Pinamonte Bonacolsi, che ne consolida la prosperità economica fino al 1328, quando il controllo passa a Luigi Gonzaga, fondatore della dinastia a cui Mantova deve gran parte della sua bellezza artistica. Infatti, sotto il governo dei Gonzaga, Mantova diventa notevolmente più critica dal punto di vista politico, gode di prosperità economica ed è riconosciuta come un centro primario della cultura e dell'arte rinascimentale. La residenza di famiglia diventa presto uno dei più grandi e magnifici palazzi d'Europa.
Questa è una guida alla città d'arte di Mantova per una visita di uno, due, tre o più giorni.
Include una visita alle città di Sabbioneta e Castellaro Lagusello e una descrizione della flora e della fauna dei laghi di Mantova.
Ci sono ampie descrizioni e foto delle attrazioni: musei, chiese, piazze.
Ci sono descrizioni di come raggiungere Mantova in treno, in auto o in aereo.
La guida è suddivisa in sezioni che comprendono visite brevi alle attrazioni "imperdibili" e un itinerario per una sosta completa di più giorni a tutte le attrazioni disponibili.


Product Details

BN ID: 2940166708212
Publisher: Massetti Publishing
Publication date: 11/12/2022
Sold by: Draft2Digital
Format: eBook
File size: 3 MB
Language: Italian

About the Author

Enrico Massetti è nato a Milano, dove ha vissuto per più di 30 anni, visitando innumerevoli mete turistiche, dalle montagne delle Alpi al mare della Sicilia. Oggi vive a Washington, negli Stati Uniti. Tuttavia, visita regolarmente la sua città natale e si diverte a visitare tutti i luoghi del suo Paese, soprattutto quelli che può raggiungere con i mezzi pubblici.
È possibile contattare Enrico all'indirizzo enrico@italian-visits.com.

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews