Per tutti i gusti: La cultura nell'età dei consumi

Per tutti i gusti: La cultura nell'età dei consumi

Per tutti i gusti: La cultura nell'età dei consumi

Per tutti i gusti: La cultura nell'età dei consumi

eBook

$11.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Bisogna disfarsi di ogni rigido standard e di ogni pignoleria, accettare tutti i gusti con imparzialità, la 'flessibilità' delle preferenze, nonché il carattere temporaneo e non consequenziale della scelta. Non si tratta tanto dello scontro tra un certo gusto (raffinato) e un altro (volgare), quanto tra l'essere onnivori e l'essere univori, tra la disponibilità a consumare tutto e la selettività schizzinosa.

La cultura oggi è assimilabile a un reparto di un grande magazzino di cui fanno esperienza persone trasformate in consumatori. È fatta di offerte, non di divieti; di proposte, non di norme. È impegnata ad apparecchiare tentazioni e ad allestire attrazione, ad allettare e sedurre, non a dare regolazioni normative. Si può dire che, nell'epoca liquido-moderna, la cultura sia plasmata per adeguarsi alla libertà individuale di scelta e alla responsabilità individuale nei confronti di tale scelta. Inoltre si può dire che la sua funzione sia quella di garantire che la scelta debba essere e sempre rimanga una necessità e un dovere inderogabile di vita, mentre la responsabilità della scelta e le sue conseguenze restano là dove la condizione umana liquido-moderna le ha poste: ovvero sulle spalle dell'individuo, adesso chiamato al ruolo di amministratore capo della 'politica della vita' e suo unico funzionario.


Product Details

ISBN-13: 9788858124673
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 02/04/2016
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 160
File size: 907 KB
Language: Italian

About the Author

Zygmunt Bauman è uno dei più noti e influenti pensatori al mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida», di cui è uno dei più acuti osservatori. Professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia, per Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri.

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews