Trent'anni di Servizio Sanitario Nazionale: Il punto di vista di un manager

Trent'anni di Servizio Sanitario Nazionale: Il punto di vista di un manager

Trent'anni di Servizio Sanitario Nazionale: Il punto di vista di un manager

Trent'anni di Servizio Sanitario Nazionale: Il punto di vista di un manager

eBook

$23.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

A pi di trentŐanni dalla nascita del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il presente volume prova a ripercorrere le tappe fondamentali che hanno determinato le caratteristiche attuali del sistema di tutela della salute nel nostro Paese, attraverso il dinamico equilibrio che si genera tra la dimensione politico-istituzionale, la componente professionale e il management. Ogni componente ha, nei decenni considerati nel testo, maturato i propri percorsi, giungendo in alcuni casi Đ la differenziazione regionale e talvolta locale rimane pur sempre una caratteristica ampiamente sottovalutata nelle analisi sul SSN Đ a una migliore e pi adeguata consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilit. La ricostruzione storica effettuata stata accompagnata dallŐanalisi dellŐesperienza diretta di un manager che dal 1970 opera nella sanit italiana. Difficile dire se la storia raccontata sia a lieto fine: la maturazione generale del sistema e delle aziende nasconde, in realt, difformit sul territorio nazionale ancora troppo accentuate per poter essere sufficientemente certi che gli esempi migliori saranno in grado di conquistarsi lŐintero terreno.

Product Details

ISBN-13: 9788823873377
Publisher: Egea
Publication date: 01/05/2012
Series: Biblioteca dell'Economia d'Azienda , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 180
File size: 638 KB
Language: Italian

About the Author

Giuseppe Zuccatelli, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, è consulente esterno del Ministero della Salute e membro del consiglio di amministrazione dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS). Ha ricoperto gli incarichi di Amministratore Straordinario della USL 31 di Ferrara, di Direttore Generale dell’Azienda USL di Cesena, di Direttore dell’Assessorato alla Sanità e di Direttore dell’Agenzia Sanitaria della Regione Marche. Oggi è, nell’ambito dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) delle Marche, Direttore della Zona Territoriale 13 di Ascoli Piceno. È stato professore a contratto dal 1985 al 1994 presso la scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Ferrara.
Clara Carbone, dottore di ricerca in Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche, è professore a contratto presso l’Università Bocconi e presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, docente dell’Area Public Management e Policy della SDA Bocconi, ricercatrice presso il CERGAS dell’Università Bocconi e assegnista di ricerca presso l’Università Bocconi. Si occupa di healthcare management, meccanismi di finanziamento delle aziende sanitarie e sistemi di sviluppo organizzativo e gestionale delle aziende sanitarie.
Francesca Lecci, dottore di ricerca in Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche, è professore a contratto presso l’Università Bocconi, docente dell’Area Public Management e Policy della SDA Bocconi, ricercatrice presso il CERGAS dell’Università Bocconi e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di healthcare management, sistemi di performance management per le Aziende Sanitarie, strategie e strumenti di finanziamento per le Amministrazioni Pubbliche, valutazione delle Aziende Sanitarie.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews